Description
IL LIBRO
In questi cinque racconti, che toccano vari temi, i personaggi, maschili o femminili che siano, devono affrontare una prova che li renderà un po’ cambiati rispetto a come erano.
Alcune storie sono frutto di fantasia, mentre altre sono liberamente tratte da avvenimenti reali, vissuti dall’autore o da persone di sua conoscenza, le quali, a loro insaputa e con svariate modifiche, ne sono diventate protagoniste.
Il titolo della raccolta, “Gocce di vita”, nasce dal fatto che ciascuno di loro si trova a vivere una vicenda che ne mette in discussione i valori, le miserie e le paure.
L’autore narra gli avvenimenti, ma cerca di evitare giudizi.
L’AUTORE
Ottavio Casini è nato a Roma nel 1961. È un dipendente pubblico e si occupa di digitalizzazione di documenti e della loro archiviazione.
L’idea della scrittura nacque nella prima metà degli anni ʹ90, durante un periodo di forzata inattività a causa di un piccolo intervento chirurgico.
Il racconto, per il momento, rappresenta la sua forma espressiva preferita, perché riesce meglio a coniugare spontaneità e tempo a disposizione.
Per descrivere scherzosamente questa sua predilezione, è solito affermare che il racconto, per lui, è un po’ come una canzone per un cantautore.
Ha ricevuto riconoscimenti sia per la narrativa edita (Mondolibro, 2009 – Premio Città di Sarzana, 2017) sia per quella inedita (Premio Città di Sarzana, 2018 e 2020 – Premio Città di Siena, 2023 – Premio Giovanni Bertacchi, 2024 – Premio Vinceremo le Malattie gravi, 2022 e 2024).






Reviews
There are no reviews yet.